Network di collaborazioni

Network di collaborazioni

I tanti anni di esperienza maturata sul campo ci hanno consentito di costruire un network di conoscenze con professionisti di vari settori, cui abbiamo la fortuna di attingere, caso per caso, nell’ottica di un’attività portata avanti con approccio multidisciplinare. A seconda delle necessità del cliente, lo Studio Legale Flick ha quindi la possibilità di richiedere la collaborazione di professionisti di vari settori, ad alta e comprovata competenza. Al fine di prestare un’assistenza legale integrata con le necessarie conoscenze richieste dall’odierna società digitale, possono collaborare con noi esperti in Big Data Analysis e informatica forense, social media specialists, esperti in Marketing e Comunicazione. Ciò ci consente di tutelare l’interessato in maniera onnicomprensiva, tanto nel caso di crisi reputazionali da risolversi nel mondo digitale, quanto nel caso dell’inizio di procedimenti giudiziari, ove si rendesse necessaria la consulenza di professionisti di settore anche al fine di ricorrere ai mezzi di prova idonei a tutelare la posizione della persona sottoposta ad indagini, dell’imputato o della persona offesa dal reato.

In aggiunta, patrocinando davanti gli uffici giudiziari dell’intero territorio nazionale, nonché davanti le giurisdizioni superiori, i componenti del nostro Studio hanno avuto con il tempo la possibilità di entrare in contatto con altri esperti professionisti del settore legale: anche grazie al confronto con quest’ultimi riusciamo a fornire un’assistenza legale altamente qualificata e rispondere ai bisogni dei nostri clienti.

Collaborano più frequentemente con noi, in particolare:

Vincenzo Ambriola

pages.di.unipi.it/ambriola/
Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Informatica all’Università di Pisa. È autore di una cospicua produzione scientifica, con più di cento scritti tra pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali, relazioni a convegni, workshop internazionali, raccolte, libri e articoli per pubblicistica. Ha maturato particolare e approfondita esperienza nel settore della protezione dei dati personali, con riferimento alle discipline informatiche, partecipando a numerosi progetti di ricerca e comitati di programma in conferenze internazionali, nonché fornendo consulenze tecnico scientifiche per pubbliche amministrazioni, autorità giudiziarie e imprese private.

Dario Piccioni

Avvocato penalista iscritto all'Ordine di Roma dal 1993, patrocinante in Cassazione dal 2006.
Svolge continuativamente l'attività professionale nel campo del diritto penale, con particolare riferimento ai delitti colposi (circolazione stradale, responsabilità medica), contro l'economia, contro la persona ed a quelli legati all'uso dei mezzi di comunicazione di massa.
È iscritto negli elenchi degli avvocati abilitati al patrocinio penale istituiti dall’ANAS, dall’ATER Roma, della ASL di Rieti, dell’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, della ASL Roma 2 e della ASL Roma 6,dell'Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata di Roma e dell'ARSIAL.
È stato fiduciario della S.p.A. UnipolSai Assicurazioni.
È consulente di Arci Servizio Civile.
È consulente di UE.COOP - Unione Europea delle Cooperative.
Collabora con la sezione fallimentare del Tribunale di Roma dalla quale ha ricevuto alcuni incarichi di difensore di fallimenti quali parti civili in processi penali.
Collabora con le riviste specializzate "Critica del diritto" e “Rassegna della Giustizia Militare” con la pubblicazione di articoli di diritto e procedura penale.
Svolge attività di docenza nei corsi per la preparazione all'esame da avvocato organizzati da Lex Iuris - Centro di studi giuridici.

Damiano Francesco Pujia

Ha conseguito la maturità scientifica con lode presso il Liceo Augusto Righi di Roma e si è laureato con lode nel maggio 2019 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “La repressione penale di offese virtuali: esigenza di sicurezza e principio di libertà a confronto” (relatore Prof. Avv. Antonio Fiorella).
Avvocato Praticante del Foro di Roma, collabora con l’Avvocato Caterina Flick dal luglio 2019 e si occupa di diritto penale dell’economia, tutela dei diritti fondamentali nel mondo digitale, diritto costituzionale e diritto penitenziario.
Contestualmente all’attività presso lo Studio, dal luglio 2019 al gennaio 2021 ha svolto il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte di Appello di Roma, IV Sezione Penale, ove ha sviluppato specifiche competenze in materia di mandato di arresto europeo, estradizione, misure di prevenzione, riparazione per ingiusta detenzione ed impugnazioni straordinarie.
È attualmente studente di Master in Diritto penitenziario e Costituzione presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Dal 2018 è Referente presso la Scuola per le Politiche Pubbliche dell’Associazione Italiadecide. Presso la stessa Associazione tra novembre 2019 e la primavera del 2020 ha partecipato a seminari e incontri in materia di rapporti fra legalità e rilancio economico del paese, modelli di responsabilità e responsabilità penale dei pubblici funzionari, collaborando alla stesura di note e di proposte di intervento normativo.
È stato altresì studente presso la Scuola per le Politiche Pubbliche dell’Associazione Italiadecide, anno 2017-2018, nell’ambito del quale la sua relazione conclusiva dal titolo “Metodo, cultura collettiva e competenza della politica: per una visione organica del governo dei territori” è stata ritenuta dalla Commissione giudicante come meritevole di particolare segnalazione.
Nel 2017 ha partecipato alla redazione di un contributo per la Rivista giuridica Sapienza Legal Papers - studi giuridici 2016-2017, dal titolo “Il principio del ‘ne bis in idem’ nel dialogo fra le Corti”.

Siro Consulting

www.siroconsulting.com
La Società Siro Consulting fornisce consulenza e servizi in campo digitale, tra i quali realizzazione di siti web, Sentiment Analysis, Social Media Management, Digital Strategy & Marketing Plan per aziende e professionisti, Ufficio stampa digitale, Copywriting - Content management, Educazione digitale, Consulenza Informatica Forense, Report Osint, Privacy e Web Reputation. L’Avv. Caterina Flick ne è Legal Department Consultant. Grazie alla collaborazione con Siro Consulting abbiamo la possibilità di avvalerci di competenze multidisciplinari per tutelare i diritti di personalità e la reputazione d’impresa, nonché per predisporre strategie e investigazioni difensive in caso di procedimento penale che si basino sull’utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche al fine di reperire dati e informazioni utili per l’esercizio del mandato difensivo.

Studio Flick Genova

www.studioflick.net
Lo studio opera in Liguria da oltre 70 anni; è consulente di pubbliche amministrazioni, società e istituti di credito. Ha principale competenza in materia civilistica, con particolare riferimento al diritto commerciale, bancario e assicurativo.