Impresa, operatori economici e P.A.

Litigation Prevention per l’impresa

Per tutelare l’impresa e gli operatori economici eroghiamo un innovativo servizio di gestione della comunicazione mirata a prevenire rischi reputazionali e future controversie legali.

Gli operatori economici sono obbligati ad orientare le proprie attività tenendo conto delle possibili reazioni da parte di investitori e/o consumatori. Una pubblicità negativa derivante da una cattiva reputazione può aggredire il valore dei titoli azionari, il valore del bene o del servizio erogato. In questo campo è di vitale importanza gestire la comunicazione legale differenziando tra i tipi di pubblico.

La fase precedente ad una controversia o l’esistenza di tensioni fra parti in gioco possono incidere sul mercato anche alla luce della percezione del pubblico che non fa parte del proprio target. Una causa (o la minaccia della stessa) in tal caso può avere un impatto significativo. In caso di notizie o dichiarazioni di terze parti tali da minare la credibilità e la reputazione, la reazione deve essere immediata ma pur sempre ponderata. La tutela legale può in tal caso risultare lo strumento migliore, in quanto rassicura gli investitori della solidità, permette di far emergere una versione alternativa dei fatti oggettiva e approfondita, soprattutto avverte i potenziali futuri contendenti del fatto che la società non è disposta a “lasciar passare”. Un’azione, valutata con il solito approccio onnicomprensivo, può evitare, in ottica preventiva, cause future.

Una società che guardi alla propria attività valutando gli effetti che dalla reputazione si riverberino sul profitto non ha bisogno di un legale che assecondi tutte le intenzioni di agire del committente, ma di un esperto che gestisca tutti gli aspetti legali di una futura controversia, valutando l’opportunità, la spendibilità nel pubblico, gli effetti sull’opinione della clientela fidelizzata, la reazione degli investitori. L’approccio integrato ai profili di prevenzione della Litigation non si basa su modelli predeterminati, né su schemi consolidati.

In questo ambito eroghiamo un servizio di selezione delle concrete modalità di intervento nel caso di avvenimenti ad alto rischio reputazionale: valutiamo l’opportunità di agire al di là della fondatezza o meno delle proprie ragioni, avendo come parametro il modo in cui il pubblico dei consumatori o degli investitori possa reagire alla notizia dell’intenzione di adire le vie giudiziarie.

A ciò associamo la scelta oculata delle informazioni da rendere pubbliche e l’attività collaborativa con le testate giornalistiche, volte a creare un consenso nel pubblico dell’informazione alla mission aziendale e una reputazione positiva che possa reggere in caso di futura emersione di controversie o procedimenti penali che coinvolgano l’ente o i suoi legali rappresentanti.

 

Corporate and brand Reputation: gestione della crisi

I nostri servizi legali si estendono anche alla tutela della reputazione della persona giuridica.

L’attività di impresa, sia individuale che societaria, si mantiene vitale oggi grazie al quotidiano utilizzo della comunicazione social e digitale, strumenti che consentono la realizzazione di strategie di marketing mirate e accurate.

Nel contesto dell’era digitale è allora fondamentale assicurare che le informazioni relative agli operatori economici, alle loro mission e alle rispettive realtà aziendali siano il più accurate possibili, per evitare che il danneggiamento della reputazione on – line si riverberi sull’attività economica in termini di diminuzione degli introiti.

La fidelizzazione del cliente nel mercato globalizzato e informatizzato può riuscire solo attraverso la costante cura della comunicazione sociale, il controllo delle informazioni reperibili on – line e la rimozione dei contenuti che minino la credibilità del comportamento economico dell’ente.

Assistiamo, con precipuo focus su attività di tipo extragiudiziale, gli operatori economici nella gestione della propria immagine pubblica e della reputazione commerciale dei propri marchi, per abbattere i rischi reputazionali derivanti dalla competizione concorrenziale e dalla circolazione on – line di notizie false o inaccurate, nonché dalla diffusione social di feedback e contenuti pubblicati dagli utenti/consumatori.

Gestiamo inoltre i danni reputazionali derivanti dall’apertura di un’indagine o dallo svolgimento di un processo penale: assistiamo l’ente nella scelta corretta delle informazioni da rendere pubbliche e nella tempistica della comunicazione.

Annoveriamo fra i nostri clienti non solo imprese e società, ma anche enti pubblici, fondazioni e associazioni, che abbiano necessità di tutelare la propria immagine collettiva.

 

Compliance

Per evitare il coinvolgimento dell’ente (impresa o società) in caso di reati commessi dai propri dipendenti, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, studiamo ed elaboriamo modelli diversificati di organizzazione e gestione volti a promuovere all’interno dell’azienda procedure, sistemi, controlli e regole comportamentali capaci di individuare preventivamente le zone di rischio e ridurre la possibilità che siano realizzate condotte di natura illecita.

 

Diritto penale dell’economia e reati contro la pubblica amministrazione

In continuità con il nostro target, assistiamo in giudizio imprenditori e rappresentanti legali di società che, nell’esercizio delle loro funzioni, siano convolti in procedimenti penali.

Abbiamo specifica competenza in materia di bancarotta fallimentare, false comunicazioni sociali, responsabilità del datore per infortuni sul lavoro, responsabilità dell’amministratore per omessa manutenzione nei luoghi di lavoro, abuso di informazioni privilegiate e manipolazione del mercato mobiliare.

La nostra assistenza si estende ai pubblici funzionari che siano coinvolti in procedimenti penali per fatti compiuti nell’esercizio delle loro funzioni. Assistiamo inoltre società ed enti pubblici che figurino nel processo penale come parti civili o responsabili civili.

Attivita'

Come possiamo aiutarti

Impresa, operatori economici e P.A.

Litigation Prevention per l’impresa Per tutelare l’impresa e gli operatori economici eroghiamo un innovativo servizio di gestione della comunicazione mirata a prevenire rischi reputazionali e...

Diritti fondamentali

Tutela nell’era della globalizzazione dei diritti Le attività dello Studio si muovono nel legame indissolubile fra storia e innovazione. Nell’era della globalizzazione dei diritti e...

Tutela della Persona e della Personalita'

Prevenzione della crisi: un approccio innovativo Non sempre adire la via giudiziaria è lo strumento più utile per tutelare la propria posizione, soprattutto avuto riguardo...

Per i nostri clienti

Contattaci

Chiamaci al 063236554 o compila il modulo

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni, vuoi richiedere una consulenza o vuoi iscriverti alla nostra newsletter. Prenota un appuntamento per conoscerci e farci sapere quali sono le tue esigenze! Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. info@studiolegaleflick.com collaboratori@studiolegaleflick.com